Virginia Michiel
Il guardaroba
Home
Le origini
La Famiglia
L'ALBERO
Il Matrimonio nel rinascimento
Il Marito
I Santi di Virginia
La Dimora e il vicinato
La stanza da letto
La Coppia Sposata nel Rinascimento
Amor sacro e amor profano
Maternità
I figli
Educazione della prole
Il guardaroba
L'igiene
A tavola
La Biblioteca

Il guardaroba di una fanciulla era costituito principalmente da abiti e biancheria intima, accessori e quanto altro che sarebbe servito anche da dote.
Saper cucire e confezionare abiti o altre cose per la casa era la dote più apprezzata in una ragazza (e poi donna)

L'arte dell'abbigliamento nel Cinquecento entra in una nuova concezione, le genti amano coprirsi di vesti sfarzose, i costumi acquistano un effetto più pittorico e plastico,i disegni spiccano sulle stoffe creando effetti stupendi. Verso il finire del 500 nascono le prime pubblicazioni specifiche, a Madrid nel 1589 "Il libo de Geometria, pratica y traca..." trattato dell'arte della sartoria. Questo prezioso manuale di sartoria è stato scritto da Juan de Alcega e la sua perfezione in materia portò al modo di dire di quei tempi "è di taglio spagnolo" ad indicare l'assoluta magnificenza.
Venezia a quel tempo deteneva il primato dell'arte tipografica e fu li che si videro le pubblicazioni più belle.
Ma L'Italia non era da meno quanto a gusto e vestire. La moda e gli accessori più belli provenivano dall'Italia e le corti europee acquistavano ben volentieri da Venezia, Milano, Firenze e Genova.

retro.gif

 
INTIMO FEMMINILE
 
Le vesti femminili erano composte di diversi strati a partire da una camicia di lino lunga fino al ginocchio o fino ai piedi.
 
Sopra questa camicia, che serviva solitamente a non rovinare gli strati superiori (essendo costosi e per farli durare di più) vi si metteva il corsetto.
Il corsetto solitamente era rigido, con stecche e comprimente causando problemi respiratori dal momento che schiacciava il diaframma.
 
Sopra il corsetto veniva applicata una cintola con due cuscini ai lati.
 
Sopra questa cintola veniva indossata una gonna steccata anch'essa sì da dare forma conica agli strati superiori.
 
Sopra tale gonna veniva applicata un'altra gonna di tessuto più pesante e preziosa , sopra di questa due strati di gonne con apertura triangolare con punta che si perdeva sotto il corsetto e allargantesi scendendo facendo in questo modo da "tenda da teatro" sulla sottogonna lavorata. Questi ultimi due strati eran monocromatici o con un ricamo ai bordi ma potevan essere anche più elaborati.
 
Ora viene indossata la parte del vestito superiore che va a coprire il corsetto. Ricamata e impreziosita da gioielli. Talvolta, se la fanciulla era da marito si metteva un velo a coprire la parte di seno affiorante.
 
Le maniche erano separate dal vestito e venivano applicate alla fine di tutta la vestizione allacciandole al corsetto mediante laccetti sapientemente nascosti.

Sopra l'intimo poteva variare a seconda delle mode.

spogl.gif

INTIMO MASCHILE

Dell'intimo maschile c'è decisamente meno da dire essendo composto per lo più di braghe al ginocchio sotto una camicia corta che poteva sbucare volutamente dai farsetti o dalle giubbe le cui maniche spesso erano staccabili grazie a lacci che le collegavano alle spalle.
La biancheria era rigorosamente BIANCA sia per la donna che per l'uomo.

mahistund3_aas.jpg

...

ABBIGLIAMENTO FEMMINILE

L'abbigliamento femminile meriterebbe un capitolo a parte variando decisamente di più nella forma a seconda della nazionalità.
Le principali differenze si notano tra le seguenti

- SPAGNOLA
- INGLESE
- ITALIANA
- TEDESCA
- FRANCESE

Dove la prima e l'ultima, pur influenzandosi e mescolandosi, si differenziavano nel privilegiare della prima di forme rigide a sottolineare la severità del costume e quella italiana di forme più morbide. Pur tuttavia tra molte famiglie nobili si usava vestire alla spagnola, sul flusso ovviamente della crescente influenza politica ed economica ovviamente.
La gonna per la Spagnola e l'Inglese, era conica, aperta sul fronte a far intravedere una sottogonna decorativa.
I costumi della moda spagnola sono di ricco broccato, il damascato viene usato maggiormente nella moda italiana.

Ovviamente queste sono linee guida, per maggiori informazioni consiglio testi specifici e ottimi film che di seguito consiglierò.

Di seguito alcune immagini che illustrano schematicamente il taglio dei diversi stili.

abitifemminili.gif

ABBIGLIAMENTO MASCHILE

L'abbigliamento maschile poteva variare nella foggia a seconda della nazionalità di provenienza,le foggie più conosciute sono

- SPAGNOLA
- INGLESE
- ITALIANA
- TEDESCA
- FRANCESE

Quella Italiana veniva influenzata molto da quella spagnola e francese ma non posso escludere, specialmente in un gioco di ruolo, che vi possano essere influenze inglesi essendo considerata molto "esotica".
Ci sarebbe da fare un trattato ma ritengo che le immagini parlino più delle parole e abbiano effetto più immediato pertanto....mi limiterò a mettere immagini di abiti che spero possano rendere l'idea delle differenze di classe e un glossario che spero possa essere utile ai fini del gioco



abitimaschili.gif

La Repubblica di Venezia era l'unico stato a godere di un'indipendenza perduta nel resto della penisola. A Venezia si fecero sentire gli influssi dell'oriente manifestandosi nell'uso di gioielli, stoffe, capi di abbigliamento di fogge particolari.
Tuttavia questi costumi non raggiunsero mai aspetti caricaturali come la moda tedesca, inglese o spagnola, le veneziane per esempio non adottarono il Verdugale (sottogonna rigida di forma conica) ricorrendo solo ad imbottiture. In compenso si adornavano di gioielli e pietre preziose, salvo le giovani donne, che usavano giusto un filo di perle e e reticelle di seta.

Rinascimento Italiano

cinquecentoit.gif

Rinascimento Spagnolo

cinquecentosp.gif

Rinascimento Tedesco

cinquecentoge.gif

Rinascimento Francese

cinquecentofr.gif

Rinascimento Inglese

cinquecentoin.gif